INFO - allevamenti angelini

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFO

ALLEVAMENTI > DESCRIZIONE RAZZA

NON TUTTE LE PECORE FRANCESI SONO BERRICHON DU CHER

NON BASTA AVERE IDENTIFICATIVO ESTERO PER DIRE DI AVERE ACQUISTATO UN RIPRODUTTORE
ATTENZIONE A TUTTI QUEI VENDITORI COMMERCIANTI E AFFARISTI PRESENTI SULLA RETE CON PROPOSTE DI ACQUISTI VANTAGGIOSI A SCAPITO DEL LAVORO SERIO DI MOLTI ALLEVATORI ITALIANI CHE CERCANO DI OTTENERE CORRENTI GENETICHE GIA' ADATTATE ALLE CARATTERISTICHE ALLEVATORIALI NAZIONALI


CARATTERISTICHE DELLA RAZZA BERRICHON DU CHER

La Berrichon du Cher è stata creata verso la fine del XVIII secolo per migliorare la produzione di carne. L'attitudine principale è la produzione di un incrocio commerciale:
- Conformazione: caracasse agnelli classificate maggioritariamente " U " sulla griglia " E.U.R.O.P " e senza eccessi di grasso.
- Precocità : accrescimento rapido degli agnelli.
- Adattabilità: Altra caratteristica è la facilità di adattamento degli animali ad ambienti a clima freddo e caldo conservando le caratteristiche di razza, se si considera che è una razza utilizzata in finlandia per incroci con la finnica e in tunisia per incroci con razze locali.
Il programma di selezione francese ha indirizzato la sua attenzione sulla creazione di più linee genetiche identificate in gruppi familiari diversi fissando determinati caratteri rivolti a correggere e migliorare la produttività in termini di valore latte materno nell'accrescimento in vivo dell'agnello, qualità del vello e qualità delle carcasse.

ATTITUDINE: esclusivamente carne, anche se attualmente si considera nella valutazione la conformazione del vello, distribuzione corporea, uniformità, colorazione (assente).

ACORNE: con orecchie inserite alte e portate orizzontalmente.

TAGLIA GRANDE:
maschi: 110 - 140 kg/p.c. le nuove linee genetiche raggiungono pesi di 160 Kg
femmine: 70 - 90 kg/p.c. come per i masci le femmine hanno superato i 100 kg

VELLO:
colore bianco, semichiuso, produzione da 2 a 4 kg, con fibre di 25 - 30 mm, lunghe 10 - 12 cm

Agnelli pesanti: 35-45 kg a 110-130 giorni,

Peso alla nascita: 5 - 7 Kg parti singoli, 3 - 5 Kg parti gemellari

Accrescimento giornaliero: da 10 a 30gg, 231-276gr; da 30 a 70gg, da 284 a 325gr, per i maschi 455 gr a 660 gr

Prolificità: 130-170%.

Resa al macello: 65% -75%

Utilizzo e diffusione:


Animali di ottima conformazione, precoci, gli arieti caratterizzano in maniera marcata la propria progenie già in F1, da cui si ottiene un incrocio terminale sulle razze rustiche longilinee e sulle razze prolifiche per la produzione di agnelli senza eccessi di grasso, buona conformazione delle masse muscolari e rese elevate alla macellazione.
Nella produzione degli ibridi commerciali da macello, si raggiungono accrescimenti giornalieri fino a 450 gr


Torna ai contenuti | Torna al menu